6/26/2011

La mancanza di originalità

Ieri ho fatto da giudice per un contest musicale a cui partecipavano band un po' da tutta Italia.

C'era da valutare la presenza sul palco, la competenza tecnica e... l'originalità della composizione.

Bene, per quanto riguarda la presenza sul palco i cinque gruppi ci sapevano già fare (nonostante l'età di alcuni), per quanto riguarda la tecnica anche... il grande problema era quello dell'originalità.

Il primo gruppo erano praticamente i Queens Of The Stone Age, il secondo (l'originalità l'avevano, ma in ambiti extra-musicali) era un gruppo prog anni '70, il terzo era un duo incrocio fra White Stripes e Strokes, il quarto era un gruppo modern rock fra alcune cose dei Foo Fighters ma soprattutto dei 30 Seconds To Mars e l'ultimo era veramente un gruppo clone degli Arctic Monkeys.

Perchè qui in Italia siamo costretti ad avere band così simili a quelle straniere.... ma con almeno cinque o sei anni di ritardo??

Ma soprattutto questi contest... servono davvero??

Personalmente sono contrario alle cover band (ma capisco che nello schifoso sistema italiano, spesso se non sei una cover band, suonare in un locale è difficilissimo), quindi ben vengano contest che in qualche modo valorizzano il lato compositivo e i gruppi "veri", con la propria musica. Però ho l'impressione che non ci siano tante speranze per vincitori e partecipanti dei contest.

Mi sembra che il mercato italiano sia scomponibile in tre categorie di gente che "ce la fa"
- chi si vende già in partenza... partecipando a talent show o proponendo canzoncine insulse sole cuore amore
- chi ha la botta di culo e per una serie di coincidenze fortunate riesce a diventare un qualcuno
- chi ha veramente qualcosa di interessante e di nuovo da dire (questa categoria fatica ad entrare in classifica ma lato concerti e fama fra gli appassionati va mediamente molto bene)

Quasi sempre le band che partecipano ai contest non rientrano in nessuna di queste tre categorie e quindi, purtroppo, continueranno imperterriti a rimanere nel mondo dei contest e dei "brindiamo, miracolo, quel localino imbucato ci farà suonare!".

No comments: