7/17/2009

FIMI/Nielsen amplia il panel dei punti vendita monitorizzati

Da FIMI.it

Il servizio “Top of the Music” che in Italia è finalizzato a compilare le classifiche degli album, dei dvd musicali e delle compilation più vendute, è stato ridisegnato per migliorarne la rappresentatività.

Pertanto, a partire da lunedì 20 luglio 2009, la classifica che riceverete sarà prodotta sul nuovo panel risultato del censimento sulla distribuzione italiana realizzato nel 2009 e che vedrà monitorati più di tremila punti vendita.

Tale panel è rappresentativo di un universo di oltre 5000 punti vendita appartenenti alle seguenti tipologie:

- ipermercati (con superficie di vendita >= 2500 mq)
- supermercati (con superficie compresa tra i 1000 e i 2499 mq)
- catene specializzate in elettronica
- catene multimediali
- negozi specializzati indipendenti

Il nuovo panel Nielsen è composto da un campione di oltre 3000 punti vendita, di cui vengono monitorate le vendite transitate attraverso la cassa e scansite con il lettore ottico.
La rilevazione avviene quindi attraverso la lettura del codice ean che, essendo l'unico elemento identificativo di ogni singolo item, garantisce la massima affidabilità del dato finale prodotto
Il primo invio non includerà l'informazione relativa alla presenza della posizione dei titoli nella settimana precedente, e il numero di settimane di permanenza in classifica. Entrambi tali indicatori saranno ripristinati a partire dal lunedì successivo e saranno poi presenti in tutte le future release.

Dal 1996 ACNielsen ha dato il via, su incarico di FIMI, Federazione dell'industria musicale italiana, alla classifica ufficiale dei dischi piú venduti in Italia con pubblicazione settimanale diffusa attraverso i maggiori media.

2 comments:

Gabriele said...

Ma...

nessun riferieneto ai dati reali di vendita!!
nessun riferimento ai download digitali !!!!
nessun riferimento ai dati reali dei download!!
nessun riferimento alla classifica delle canzoni scaricate che adesso è "free" solo per le prime 10 posizioni!!
nessun riferimento al numero totale delle settimane in classifica che si riazzera ad ogni new-entry!!!

zago said...

credo che sia un passaggio di transizione.

mi aspetto entro breve (non parlo di settimane ma anche 1-2 anni) che vengano conteggiati anche i digital download (che al momento sono meno del 10% del totale).

Purtroppo per le vendite reali credo che ci siano delle leggi che lo vietino (solo italiane evidentemente), ma va anche detto che il panel è solo un campione e non l'intero mercato, quindi i dati sarebbero piuttosto piccoli (non conosco la percentuale coperta) a meno di non convertirli su base nazionale.

Per le canzoni digital download free c'è l'intera top20 qui http://italiancharts.com/
ma è sempre un po' in ritardo.