10/10/2008

Il Metodo di Stima : Parte seconda

Vi avevo già parlato del metodo di stima QUI

in questo post entro più del dettaglio (ovviamente senza mostrare ogni singola settimana dell'anno e ogni singola posizione) mostrandovi più o meno come funziona e con che dati.

Prendo in considerazione il 2008, che ha vendite minori del 2007 e putroppo, probabilmente, maggiori del prossimo 2009.

Partiamo dal periodo primaverile (in ottica generale):
N.B. ogni settimana è comunque un caso a parte e in generale la settimana post-sanremese ha vendite più alte, se non altro per il grosso numero di nuove entrate.
Più si va verso l'estate (quindi i mesi di Maggio e Giugno) più ,in generale, le vendite tendono a calare

Posizione 1 -> Abbastanza indefinita..dipende da chi è, se è nuova entrata, da quanto è n.1 ecc.. la MEDIA è circa 15.000/20.000 copie (punti)

Posizione 10 -> Anche qui dipende molto ancora dalle numero delle nuove entrate e dal "peso" di queste nuove entrate. ovviamente se si ha una top 10 con 5 nuove entrate, le vendite medie saranno maggiori che in una top 10 con zero nuove entrate e album vecchi di qualche settimana.
La posizione 10 in MEDIA è circa a 5.000 copie (punti)

Posizione 20 -> Attorno a questa posizione, l'influenza delle nuove entrate è veramente bassa (a meno che non ci siano 10/15 nuove entrate nelle prime 20 posizioni) quindi il dato varia meno. La MEDIA è circa 3.000 copie (punti)

Posizione 30 -> L'influenza delle nuove entrate è quasi assente e la MEDIA è circa 2.000 copie (punti)

Posizione 50 -> la MEDIA è circa 1.100 copie (punti)

Posizione 75 -> più si va in basso in classifica più le vendite sono vicine (ed è anche per questo che nelle posizioni più basse è facile vedere album salire e scendere di 20 o 30 posizioni senza apparente motivo) infatti la MEDIA è di circa 950/1000 copie(punti)

Posizione 100 -> per entrare nella top 100 bastano poche copie, ed è anche per questo che nelle posizioni basse troviamo spesso tanti album vecchi qualche anno, la MEDIA èdi crca 700/750 copie(punti)

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Periodo Estivo (anche in questo caso, ogni mese e ogni settimana è un caso a parte, in generale Agosto è il mese con vendite più basse)
N.B. ora in avanti metterò solo la media senza specificare di volta in volta quello che ho scritto per il periodo primaverile

Posizione 1 -> in MEDIA 10.000 copie/punti (in Agosto 8/9.000)
Posizione 10 -> in MEDIA 3.000 copie/punti (in Agosto 2.500)
Posizione 20 -> in MEDIA 1.700 copie/punti (in Agosto 1.400)
Posizione 30 -> in MEDIA 1.200 copie/punti (in Agosto 1.000)
Posizione 50 -> in MEDIA 700 copie/punti (in Agosto 600)
Posizione 75 -> in MEDIA 600 copie/punti (in Agosto 500)
Posizione 100 ->in MEDIA 450 copie/punti (in Agorsto 400)

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Periodo Autunnale
Abbastanza simile a quello primaverile grossomodo, con la differenza che più si va verso Dicembre più le vendite aumentano.
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Dicembre
in dicembre ogni settimana si ha un aumento abbastanza considerevole delle vendite fino a raggiungere il massimo nella settimana pre-Natalizia quando potrebbero non bastare 20.000 copie per entrare in Top10 e 5.000 copie/punti per entrare in top 50.


Il metodo è stato fatto assieme a Frankie, ora che vi ho spiegato più o meno gli ordini di grandezza delle vendite (ottenute basandoci sulle vendite di paesi con mercati simili al nostro), potete provare anche voi a stimare le vendite in Italia dei vostri artisti preferiti (ovviamente solo per quel che riguarda le settimane in classifica).

Ovviamente questo è il metodo a grandi linee, se volete un dato più dettagliato, dovreste crearvi un foglio excel con 52 colonne, una per settimana, e 100 righe (le posizioni).
Ogni settimana comunque (come ho già spiegato), oltre a fare parte del periodo di riferimento, ha regole tutte sue, dettate dal numero di nuove entrate (e altri fattori), quindi dovrete usare un po' di logica e attenzione.
N.B. Ho mostrato solo alcune posizioni in classifica (1,10,20,30,50,75,100), le altre vengono da se.



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Va ricordato che la stima cerca di stimare le copie vendute ma siccome purtroppo è impossibile sapere qualche dato preciso va considerata come un PUNTEGGIO e non come il numero reale di copie vendute.

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